Domenico Pellegrino (Mazzarino, 1974) è un artista siciliano, scultore e creatore di installazioni urbane luminose. Vive e lavora a Palermo.
Il suo è un lavoro di sintesi tra heritage e futuro: raccoglie segni, simboli e ritualità del Mediterraneo per trasformarli in un linguaggio artistico contemporaneo, fortemente identitario e visionario. Ha collaborato con importanti realtà internazionali come Hermès, Dior e Disney, ed è stato nominato nel 2024 Ambassador del Turismo delle Radici dal Ministero degli Affari Esteri.
È conosciuto come l’artista della luce per aver rivoluzionato l’uso delle tradizionali luminarie del Sud Italia, trasformandole in opere d’arte contemporanea. Le sue “macchine sceniche”, spesso monumentali, fondono mito, cultura popolare e impegno civile, dando vita a spettacolari installazioni e performance immersive in cui luce, scultura e narrazione si intrecciano.
Ha partecipato alla 58° Biennale d’Arte di Venezia, alla XIV Quadriennale di Roma, a Manifesta 12, alla Biennale di Malta e a numerosi festival e istituzioni culturali. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra cui Christian Dior, Museo Guttuso, Museo delle Trame Mediterranee, MACE, Assemblea Regionale Siciliana. Tra i progetti recenti: Iconic Women, Eden Unveiled per Max Mara/Marella, Il Giardino di Rosalia per il 400° Festino di Santa Rosalia (con Balich Wonder Studio) e Nutrice per Procida Capitale della Cultura.


