Associazione Amici dei Musei Siciliani, costituitasi nel 2001, è un ente no-profit che opera da anni nella regione ed in particolare nella provincia di Palermo col fine di valorizzarne e promuoverne il patrimonio culturale materiale e immateriale.
Negli anni passati di attività, l’associazione è riuscita a tessere una rete capillare di rapporti con enti pubblici e privati operanti nel settore promuovendo svariate iniziative di valorizzazione.
Negli anni l’associazione è stata promotrice di diverse e innovative attività culturali, di cui ha curato in toto o in parte la progettazione, tra le quali: Istituzione della rete Musei di Charme e della rete Le Vie del Sacro, Kals art, Itinerari serpottiani, Vie dei Tesori, Restart e Xmas Restart. In accordo con la Curia di Palermo, gestisce in maniera stabile alcuni monumenti del patrimonio cittadino: l’oratorio di S.Lorenzo, l’oratorio di S.Mercurio, la Chiesa della Catena, garantendone la tutela, la manutenzione, la valorizzazione e la fruizione turistica


